Come rimuovere una zecca in modo facile e sicuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    zecca-su-cane A differenza di altri parassiti, le zecche non mordono la loro vittima: inseriscono la loro affilata proboscide (rostro) nella pelle e ne succhiano il sangue,loro unico nutrimento. La vita media di una zecca va da una settimana a sei mesi, dipende dalle condizioni climatiche. Le zecche sono gli Artropodi più coinvolti, sia come ATTORI che come VETTORI, nella trasmissione di gravi malattie sia agli animali che all'uomo, secondi in questo solo alle zanzare.

    Dermacentor reticulatus trasmette la babesiosi (sintomi principali: anemia e febbre), dovuta al protozoo Babesia canis: le specie che colpiscono i cani e i gatti non sono le stesse che causano la malattia nell'uomo.
    Rhipicephalus sanguineus determina la piroplasmosi del cane, ma può altresì veicolare altre malattie, ad es. l'erlichia o "febbre da zecche", dovuta alla rickettsia Ehrlichia canis: le cure possono richiedere alcuni mesi, e sfortunatamente non sempre sono sufficienti. Per di più, non lasciano immunizzazione successiva e così è possibile per l'animale essere reinfettato successivamente.

    RIMOZIONE DELLA ZECCA

    Lavate e DISINFETTATE le mani, meglio se calzate dei guanti in latice tipo chirurgico ( in vendita sia in farmacia che nei supermercati ), gli arnesi usati e la pelle del vostro animale sia PRIMA che DOPO l'intervento!
    Per asportare la zecca non si devono applicare sostanze per tramortirla
    prima di asportarla ( alcuni lo fanno per rendere più facile l'estrazione, usando olio, paraffina, alcool o etere), se si applicano queste sostanze la zecca potrebbe vomitare iniettando in circolo possibili patogeni se è infetta.

    TICK AWAY - TICK FREEZER

    Esiste uno spray specificamente formulato per facilitare la rimozione delle zecche quando sono fissate nella cute dell'animale. La sperimentazione effettuata presso il Dipartimento di Parassitologia dell'Università Veterinaria di Utrecht-Olanda ha dimostrato che spruzzando Tick Away direttamente sulla zecca per soli 3 secondi, a causa dell'improvviso raffreddamento, si ottiene la sua paralisi e concomitante retrazione del rostro, con successiva morte e distacco spontaneo dalle cute. Tick Remover è privo di principi attivi antiparassitari e non è assolutamente dannoso né per l'animale né per l'utilizzatore.

    Questo il sito dove ordinarlo on-line TICK REMOVAL ...

    ma ahimè triste sorpresa ... è ESAURITO!
    Allora cerca e cerca ho trovato il bel Blog di un laureato in chimica dell'Università di Napoli, che ha avuto un'illuminazione...io non ci ero arrivata!

    " Quando le zecche si attaccano alla pelle, la prima reazione è quella di strapparle via come viene viene. Sbagliato. Bisogna farlo bene afferrando la testa della zecca con un paio di pinzette, ed indi estrarre la bestiola con delicatezza. E’ un’operazione che richiede molta attenzione, perché essa cerca di opporsi avvinghiandosi più tenacemente alla cute. Va quindi tolta tirando verso l’alto senza schiacciarla. Altrimenti il suo rostro resta attaccato alla pelle ed il sangue già succhiato rimane in loco, col rischio di infezioni. E allora, che fare? Ecco il suggerimento. Il congelamento. Il ghiaccio spray. Ecco perché è bene averne sempre un flacone con sé, quando si prevede che ci sia il rischio! Bisogna irrorare la zona proprio come si fa per le contusioni. Il risultato è che la zecca muore congelata, ed è molto più facile estrarla per intero, perché non oppone più resistenza. Dopo aver verificato che effettivamente non sono rimasti residui, disinfettate per prudenza. Fatto."

    grazie infinite a:

    Raffaele Ragone ,
    Consulente di Biochimica e Biofisica
    Università Federico II, Napoli
    RaffRag's Una Tantum
    progetti rimandati a data da destinarsi



    altre notizie sono liberamente tratte da www.inseparabile.com/

     
    Top
    .
  2. Giusy53
     
    .

    User deleted


    Non avrei mai pensato che ci fosse un a soluzione così semplice per far morire le zecche!!! Sicuramente da prendere il ghiaccio spray sopratutto noi che giriamo parecchio per argini. :ty2uz4.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ricordate che le zecche per digerire il loro pasto impiegano 24-48 ore, devono essere rimosse il più presto possibile per evitare che trasmettano malattie.
    Quindi i cani vanno controllati accuratamente al ritorno dalle passeggiate.
    La zecca è lenta nei suoi movimenti, si attacca al cane e poi si fa strada tra il pelo, con un controllo accurato e l'uso di spazzola e pettine a denti stretti riuscirete a eliminarle prima che si attacchino alla pelle.
    Il pettine a denti stretti sul pelo del cavalier non andrebbe usato, si rischia di spezzarlo, ma qui c'è in ballo la salute , quindi o evitate le passeggiate pericolose o controllate accuratamente.
     
    Top
    .
  4. Giusy53
     
    .

    User deleted


    Grazie Cris :126-.gif: :126-.gif:
     
    Top
    .
  5. frafe86
     
    .

    User deleted


    :126-.gif: comprerò sicuramente sia il pettine che il ghiaccio!! Grazie mille!!
     
    Top
    .
  6. rivi
     
    .

    User deleted


    Grazie Cris di tutti i consigli che ci dai!!!

     
    Top
    .
  7. cristina isola d'elba
     
    .

    User deleted


    c'è sempre da imparare!!!..questa del ghiaccio spray è geniale!!!..lo comprerò sicuramente!!!...grazie ancora Cris!!! :114.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tick Away - Tick Freezer è tornato , lo potete ordinare se preferite usare questo al posto del ghiaccio secco ( in bomboletta spray).
     
    Top
    .
7 replies since 21/4/2012, 02:16   541 views
  Share  
.