Trombocitopenia idiopatica (basso numero di piastrine) e macrotrombocitopenia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si stima che circa il 30% di tutti i Cavalier King siano affetti da un disordine piastrinico chiamato "trombocitopenia idiopatica".
    Nella maggior parte dei casi questa condizione è asintomatica e non necessita di terapia di nessun genere.

    Se il vostro veterinario nel corso di esami di routine dovesse riscontrare una conta piastrinica bassa,è necessario metterlo al corrente di questa particolarità della razza. Ribadisco che nella maggior parte dei casi non è necessario nessun tipo di terapia.

    Purtroppo i cavalier king presentano rispetto alle altre razze canine delle particolarità:
    bassa soglia del dolore,
    sensibilità eccessiva agli anestetici generali,
    fastidiose allergie nell'uso di alcuni antiparassitari.
    La trombocitopenia idiopatica fa parte,anche se non è la regola,delle caratteristiche della razza.


    PREVALENZA DELLA TROMBOCITOPENIA IN 41 CAVALIER KING CHARLES SPANIEL: COMPARAZIONE DI METODICHE MANUALI ED AUTOMATICHE DI LABORATORIO

    (clikkare sul link per leggere il documento)





    E' stato accertato che le piastrine nel sangue di molti Cavalier King Charles Spaniel sono una combinazione di quelle di dimensioni normali e di altre che sono di dimensioni maggiori. Le piastrine di grandi dimensioni sono chiamate macrotrombociti . Anche la macrotrombocitosi è un'anomalia congenita trovato in almeno un terzo di CKCS.
    Queste piastrine grandi funzionano normalmente , e,nella maggior parte dei casi, i Cavalier non sembrano avere problemi di salute dovuti sia alle dimensioni o al numero delle piastrine.



    PROCEDURE PER IL CONTEGGIO DELLE PIASTRINE UTILIZZATI COMUNEMENTE NEI LABORATORI DI ANALISI
    - FALSI RISULTATI-



    La maggior parte dei laboratori commerciali usano un sistema automatizzato per il conteggio del sangue cellule, che determinano i tipi di cellule , sulla base alle loro dimensioni e del loro volume. Poichè le piastrine dei Cavalier presentano questa particolarità, i contatori automatizzati delle cellule del sangue non sono in grado di riconoscere le piastrine di dimensioni più grandi e il loro numero totale viene sottostimato nella conta piastrinica.
    In uno studio danese del 2004 e in uno italiano del 2007 i ricercatori hanno scoperto nella conta piastrinica nei CKCS utilizzando tre diversi sistemi automatizzati,viene sottovalutato il numero effettivo di piastrine. Le piastrine in questa razza dovrebbero essere contate manualmente, perché i contatori automatizzati delle cellule del sangue non riescono a distinguere le piastrine di grandi dimensioni dagli eritrociti e le piastrine quindi vengono sottovalutate
    Una conta piastrinica accurata può essere ottenuta soltanto con un conteggio visivo delle cellule. Inoltre, poiché le piastrine di grandi dimensioni sono fragili, i campioni di sangue devono essere prelevati con molta attenzione,preferibilmente solo dalla vena giugulare del cane, utilizzando un ago di grande calibro , poi essere esaminati solo al microscopio da un esperto patologo clinico prima di fare una diagnosi di piastrinopenia.

    In considerazione di quanto appurato nello studio svedese del 2008 probabilmente la razza non soffre di piastrinopenia , ma invece si tratterebbe di un errore dovuto al metodo di conteggio.

    riferimenti per queste notizie CavalierHealth

    IMPORTANTE



    Nel caso al vostro Cavalier King venisse diagnosticata questa anomalia,si prega di far leggere questo articolo al vostro veterinario,
    compreso il contenuto del documento allegato.



    Edited by criscott - 18/11/2011, 17:59
     
    Top
    .
  2. barbix
     
    .

    User deleted


    Letto, lo terrò presente per il prossimo controllo di Matisse.
     
    Top
    .
  3. annalisanelly
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristina è molto interessante l'articolo. :126-.gif:
     
    Top
    .
  4. cristina isola d'elba
     
    .

    User deleted


    Cristina Grazie ...stavo pensando di stampare tutti i vari post con tutte le importantissime ricerche che hai fatto sulle possibili malattie dei cavalier....per averle sempre a portata di mano .....
     
    Top
    .
  5. Giusy53
     
    .

    User deleted


    Letto Cris grazie molto interessante, se dovessero esserci problemi di questo tipo faremo leggere il tuo post al vet. :f_pertem_8cb4e64.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Volevo aggiungere il risultato delle ultime analisi fatte da Scott

    PIASTRINE (x10e3/mcl) 135 ; valore normale da 150 a 450

    l'esame è stato eseguito da un'apparecchiatura automatizzata e non come avevo richiesto al veterinario con una conta al microscopio.
    Secondo me non mi aveva creduta,per fortuna la piastrinopenia non è rilevante,altrimenti ci sarebbe voluto un altro prelievo per fare un'analisi di controllo,fatta come avevo richiesto io!
    Stabilire la natura di una piastrinopenia più rilevante sarebbe stato opportuno per stabilirne la causa,se si tratta di piastrine più grandi non c'è da preoccuparsi,come è scritto sopra funzionano come quelle di dimensioni normali, bisogna però accertare che sia così e non si tratti invece di una piastrinopenia reale.

    Nel caso di Scott non è urgente,quindi in occasione del prossimo prelievo,previsto a dicembre prossimo x il test della Leishmaniosi,farò ripetere l'analisi,avendo cura di parlarne direttamente con il tecnico di laboratorio.
    Talvolta non è facile la vita per chi ha un cavalier,con tutte le particolarità di questa razza e l'inesperienza dilagante su di essa.
     
    Top
    .
  7. amyking
     
    .

    User deleted


    Amy ha anche questo problema ed il mio vet era a conoscenza di questa particolare caratteristica genetica dei cavalier...
    Mi ha spiegato che più o meno è come essere portatore sano di anemia mediterranea..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non è proprio simile all'anemia mediterranea che riguarda gli eritrociti e non le piastrine,soprattutto per i risvolti genetici...
    2 cavalier con questa anomalia si possono accoppiare,o almeno non ho mai letto il contrario.
    2 portatori sani di anemia mediterranea invece rischiano di mettere al mondo il 25 % di figli malati di beta-talassemia major,malattia molto grave.
     
    Top
    .
7 replies since 22/3/2011, 15:54   264 views
  Share  
.