I vermi intestinali e guida alla sverminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    PARASSITI INTESTINALI NEL CANE E NEL GATTO,
    PREVENZIONE E TERAPIA



    Cosa sono i vermi intestinali .
    I vermi intestinali sono dei parassiti che vivono a spese di un altro
    organismo (nel nostro caso gatti e cani) indebolendolo e a volte causando
    gravi patologie.

    I parassiti più importanti e il loro ciclo .


    1. ASCARIDI
    Sono i vermi intestinali più frequenti negli animali giovani visto che vengono
    trasmessi dalla madre già nella fase terminale della gravidanza e con il latte
    materno.
    Prima di diventare adulte, le larve compiono una migrazione all’interno
    dell’organismo. In seguito una parte resta inattiva sotto forma di cisti
    all’interno dei vari organi, mentre la maggioranza raggiunge di nuovo
    l’intestino dove le femmine arrivano a produrre fino a 200’000 uova al
    giorno.
    La trasmissione avviene attraverso l’ingestione di uova (resistenti
    nell’ambiente anche per diversi mesi) o dopo riattivazione delle larve nelle
    cisti.

    2. ANCHILOSTOMI
    Anche questi vermi intestinali si ritrovano più facilmente negli animali
    giovani visto che negli adulti si sviluppa generalmente una certa immunità.
    La trasmissione avviene per ingestione delle uova prodotte dai parassiti
    adulti nell’intestino. Le larve possono anche penetrare nell’organismo
    attraverso la pelle o essere trasmesse con il latte materno. Quando i
    parassiti giungono nell`intestino si attaccano alla parete intestinale dove si
    nutrono di sangue.

    3. TRICURIDI
    Questi parassiti infettano animali di tutte le età. Gli adulti vivono
    nell’intestino e producono delle uova che sono molto resistenti
    nell’ambiente e possono restare infettive per anni. La trasmissione avviene
    attraverso l’ingestione di uova.
    Gli adulti si attaccano alla parete intestinale nutrendosi di sangue.

    4. TENIA
    Questo parassita si rileva generalmente in cani e gatti con più di 6 mesi. I
    vermi adulti si insediano nell’intestino dove consumano parte del cibo
    ingerito dall’animale.
    La trasmissione avviene con l`ingestione di uova e spesso attraverso le
    pulci.?Che sintomi provocano negli animali .
    In un’animale adulto, nella maggioranza dei casi, un’infestazione non
    mostra sintomi particolari. Il padrone può eventualmente notare delle
    strutture bianche nelle feci (larve o proglottidi della tenia), le uova non
    sono visibili a occhio nudo.
    In caso di infestazioni importanti si può notare opacità e perdita di pelo,
    dimagrimento, problemi intestinali, indebolimento.
    Negli animali giovani, vista la loro ancora carente risposta immunitaria,
    spesso si riscontrano delle infestazioni che possono provocare sintomi
    molto gravi. Si possono notare debolezza, dimagrimento, gravi disturbi
    intestinali, patologie cutanee e del pelo fino ad arrivare, in caso di
    infestazioni massicce, a problemi di crescita, gravi anemie e disidratazione.
    ?Esistono pericoli per gli esseri umani .
    Anche gli uomini possono venire contaminati da questi parassiti, la fascia di
    popolazione più a rischio sono i bambini piccoli. Di regola con la crescita
    l’organismo sviluppa delle resistenze, per cui per gli adulti non vi sono
    grossi pericoli.

    -Si possono diagnosticare i vermi intestinali?
    A parte i casi in cui le larve sono visibili a occhio nudo, l’unico metodo per
    avere una diagnosi sicura è l’esame microscopico di un campione di feci.
    Importante è sapere che le uova non vengono espulse giornalmente, per
    cui, nei casi sospetti, è importante effettuare analisi ripetute o analizzare le
    feci di tre giorni differenti .

    Il mio cane ha i vermi...che fare?
    Al momento sul mercato vi sono diversi ottimi prodotti terapeutici contro i
    parassiti più comuni. Generalmente sono ben tollerati e non hanno effetti
    collaterali, a parte eventualmente dei leggeri disturbi intestinali in soggetti
    delicati o in caso di infestazioni gravi.
    Di regola, effettuando due trattamenti a distanza di 15 giorni, nel 95% dei
    casi il problema é risolto, raramente è necessario procedere ad ulteriori
    terapie.

    -Prevenire é meglio che curare .
    La prevenzione viene effettuata con dei medicamenti generalmente sotto
    forma di pastiglie.
    Vi sono sul mercato anche liquidi da applicare sulla pelle
    o soluzioni iniettabili.
    Importante é sapere che questi prodotti servono ad eliminare eventuali
    larve o vermi adulti, impedendo infestazioni più gravi, ma non assicurano
    una protezione duratura per cui é consigliato trattare regolarmente il
    proprio animale.
    Da non dimenticare , soprattutto negli animali adulti, la prevenzione contro
    le pulci che spesso sono veicolo del verme solitario (tenia).


    Frequenza consigliata:

    Fino a 3 mesi (allattamento).

    La prima cura si effettua di regola attorno alla 2-3 settimana di vita e si
    consiglia di ripetere il trattamento ogni 3 settimane. Importante é
    sverminare anche la mamma con la stessa frequenza (latte materno!).
    Totale 3 sverminazioni.

    Da 3 a 12 mesi.

    Si consiglia una cura ogni mese e mezzo per animali che hanno problemi
    legati a vermi intestinali e per animali che hanno spesso contatto con
    bambini. Per gli altri é sufficiente una cura ogni 2 mesi.
    Cani e gatti adulti.
    Normalmente gli adulti sono resistenti alle infestazioni, a parte la tenia, per
    cui, in assenza di sintomi sospetti, é consigliabile sverminare 2 volte
    all`anno. Se vi sono bambini piccoli, per gatti cacciatori e animali che hanno
    spesso contatto con i propri simili si consiglia la sverminatura ogni 3-4 mesi.

    Conclusione .

    I vermi intestinali possono creare grossi problemi all’animale contaminato
    ma sono anche facilmente curabili se si impedisce che si riproducano a
    dismisura.
    Con una prevenzione regolare, le parassitosi intestinali non presentano
    pericoli né per gli animali né per l’uomo.

    fonte
    www.mazzivet.ch/pdf/parassiti%20intestinali.pdf
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ATTENZIONE, se vi dicono che è sufficiente fare un esame delle feci per decidere se somministrare o meno il vermifugo!
    Il riscontro positivo è facile solo in caso di infestazione massiccia.
    Quale esame delle feci è infallibile? Risposta nessuno.
    Un esame serio prende come minimo 2 ore. A volte è necessario ripetere controlli delle feci seriali e in diversi momenti della giornata per rilevare i parassiti o le loro uova al microscopio. Infine, e qui qualcuno si stupirà, il non vedere parassiti NON significa necessariamente di non averne. Potrebbe essere ad es. un limite della metodica adottata, oppure ancora dell'operatore che ha eseguito l'esame o infine della bassa carica
    Per essere abbastanza sicuri è necessario ripetere l'analisi con 3 campioni di feci per 3 giorni successivi.

    I cuccioli hanno più facilmente parassiti, primo perchè gli sono stati trasmessi dalla mamma attraverso la placenta (vedi gli ascaridi) e secondo perchè hanno un sistema immunitario immaturo.
    Nell'adulto il discorso è più complesso, avendo un sistema immunitario competente molti parassiti convivono come dei veri commensali senza dare alcun sintomo clinico al cane, si crea un vero e proprio equilibrio (NON è vero che il cane che ha i vermi o i protozoi debba necessariamente avere diarrea) e poi non tutti i vermi intestinali sono visibili ad occhio nudo dal proprietario, gli unici visibili ad occhio nudo sono le tenie e gli ascaridi, ne esistono molti altri e molto pericolosi per la salute dell'uomo.

    Da ciò ne conviene che in ragione del fatto che i cani hanno il muso, oltre a numerose altre parti del corpo, a contatto con il terreno, il rischio POTENZIALE di infettarsi non è irrilevante.
    Visto il grave rischio per la salute dell'uomo (questo è l'aspetto principale del problema) nei confronti di numerosi parassiti è consigliabile sempre e comunque sverminare i cani per le principali verminosi, perche sono eliminatori nell'ambiente anche i cosidetti portatori sani.
    La motivazione di sverminare ogni 4-5 mesi risiede nel fato di cercare di coprire i principali cicli evolutivi dei principali parassiti intestinali e quindi impedirne la replicazione.
    I veterinari che trascurano di darvi queste notizie, contravvengono ad acune direttive dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per il controllo delle zoonosi.


    Prodotti consigliati per la sverminazine


    I prodotti che vi vado a elencare li ho usati tutti e 3 per Scott,è buona norma non usare sempre lo stesso prodotto,ma cambiarlo almeno ogni 2 sverminazioni,saremo così sicuri di agire in modo efficace su tutti i possibili vermi infestanti.

    DRONTAL PLUS ---> monografia

    Scomodo,mi pare si debba frantumare la compressa per somministrare la giusta dose in base al peso,seguite attentamente le indicazioni del veterinario.

    MILBEMAX ---> monografia

    ATTENZIONE: la dose consigliata sarebbe una compressa,ma per evitare possibili effetti collaterali di tipo neurologico,nei cavalier king si consiglia di somministrare mezza compressa.
    Contattare Francesco per ulteriori dettagli e consigli,per chi non avesse un suo cavalier consiglio di parlarne con il proprio veterinario,abbiamo sul forum anche un post che parla di questo effetto collaterale.

    TRIANTELM ---> monografia

    Con questo prodotto mi sono trovata benissimo,molto ben tollerato a parte feci un po' molli il pomeriggio del giorno di assunzione. Peccato non poterlo somministrare sempre,ma come ho detto prima è bene non dare sempre lo stesso prodotto.

    Per concludere desidero raccomandare a tutti una corretta prevenzione dato che la profilassi assume un ruolo determinante anche nei riguardi della salute umana. Potrebbe essere necessario quindi trattare i propri cani anche a cadenza più frequente se ci sono bambini piccoli in casa.
    Altra buona prevenzione può essere quella di impedire al nostro cane di leccare o ingerire ciò che trovano a terra, soprattutto feci di altri animali.

    Non ho volutamente trattato alcuni farmaci che vengono usati nella prevenzione della Filariosi perchè il loro uso non consente un'azione completa su tutti i possibili vermi infestanti.

    Edited by criscott - 22/4/2012, 04:18
     
    Top
    .
  2. fiorella64
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmmmmmmm molto interessante...

    accipicchia vedi mo!!!!! non ci avevo pensato, sughero non ha mai avuto alcun sintomo ma per sicurezza daro' lo sverminante pure a lui, visto che la mia pelosa furbetta ogni tanto arriva attaccata alle sue feci..

    grazie Cri
     
    Top
    .
  3. macmanu
     
    .

    User deleted


    Sono ormai passati 6 mesi dall'ultima (settembre) - difficilmente dimenticabile -
    assunzione di milbemax (1 compressa!!!).

    All'unanimità (!) abbiamo deciso che
    questa volta faremo l'analisi delle feci.

    Post molto istruttivo! :126-.gif:
     
    Top
    .
  4. Giusy53
     
    .

    User deleted


    Grazie Cris molto interessante. :126-.gif: :126-.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi sembra giusto Manu,posso tuttavia dirti che l'analisi risulta positiva solo se l'infestazione è massiccia!

    La prevenzione è la cosa migliore e l'ultimo prodotto che ho elencato è senza effetti collaterali...
    dopo la vostra esperienza avevo il terrore di sverminare Scott,anche se lui il milbemax lo aveva preso senza disturbi,ma tentare di nuovo la sorte non era il caso.
    Con il Drontal plus aveva invece avuto una giornata intera di agitazione motoria...in pratica era andato avanti e indietro x casa senza mai sedersi dalla mattina alla sera.
    Con l'ultimo invece nessun problema,tranne le feci poco più molli del normale,ma il giorno dopo era già passato.

    Il problema è che lo stesso prodotto x più di 2-3 volte di seguito non bisognerebbe darlo...è necessario cambiare. La scelta non è che sia così varia!
     
    Top
    .
  6. fiorella64
     
    .

    User deleted


    ue' Manu!!!! ci vuole la foto nuova per la firma e l'avatar di Macky.....
    e' cosi' bello adesso..... :smile378jc5nc.gif: :smile378jc5nc.gif:
     
    Top
    .
  7. barbix
     
    .

    User deleted


    mi sembra che anche io a Matisse abbia dato l'ultimo prodotto dopo la "famosa" polmonite che aveva avuto a settembre.
    Ora ad entrambi tocca in primavera il vermifugo.
     
    Top
    .
  8. CriRicky
     
    .

    User deleted


    Molto interessante,
    credo però che sia difficile io riesca a dargli
    il MILBEMAX dopo quello che è successo al piccolo Macky,
    passerò invece al TRIANTELM per cambiare
    Grazie Cri
     
    Top
    .
  9. Francesca Romana
     
    .

    User deleted


    Anche a me Francesco ha consigliato il TRIANTELM, visti i dubbi sul MILBEMAX..a inizio marzo ci tocca!
     
    Top
    .
  10. elymiki
     
    .

    User deleted


    Invece a me la vet ha detto di continuare a dare il milbemax perchè quello che è successo a Macky è rarissimo, riducendo però le dosi, una compressa all'anno invece di due...ma perchè non si mettono d'accordo?? almeno lei e Francesco!
    Cmq se va cambiato, direi che il prox anno provo l'ultimo prodotto che hai elencato, speriamo bene!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Elisa,forse non hai capito bene...
    una compressa all'anno vuol dire mezza compressa ogni 6 mesi..
    Come hai potuto leggere,il vermifugo va cambiato ogni 2-3 somministrazioni,anch'io tornerò a dare il Milbemax a Scott,ma alle dosi che ti ho detto.
     
    Top
    .
  12. elymiki
     
    .

    User deleted


    Scusami non mi sono espressa bene io..
    la Palmieri mi ha detto di dare una compressa intera una volta l'anno...è giusto?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No,secondo Francesco è rischioso dare ad un cavalier una compressa intera...
    ma gli riferirò quello che ti ha detto la dr Palmieri,poi ti faccio sapere scrivendolo qui.

    Non subito,in questo periodo è difficile contattarlo,forse la prossima settimana.
     
    Top
    .
  14. elymiki
     
    .

    User deleted


    uffa, ma perchè non si mettono d'accordo almeno loro due???? Se seguo quello che dice la dr sembra che non dò retta a Francesco, se faccio il contrario sembra che non credo a quello che mi dice la dr..che debbo fa????
    Cmq ormai gliel'ho data, la prox la devo dare a genn 2012 e sicuramente passerò al Triantelm.

    Grazie se mi farai sapere la risposta!
     
    Top
    .
  15. barbymucci
     
    .

    User deleted


    la mia cucciola ha 6 mesi il veterinario mi ha detto di darle il dontral plus mezza pastiglia e poi dopo 20giorni l'altra mezza. invece l'allevamento dove l'ho presa mi consiglia una pastiglia intera di dontral plus ogni sei mesi.....boh che fare? ho letto il bugiardino e dice per cane fino a 5kg mezza pastiglia e lei pesa 4.8 kg.......consigliatemi domenica che sono a casa vorrei dargliela cosi' le sto vicino se non stesse bene......grazie ciao
     
    Top
    .
17 replies since 13/2/2011, 02:51   2135 views
  Share  
.