Riguardo allo standard "piccolo" tanto di moda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabysaby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho notato che la nostra razza prediletta segue la moda del "mercato" : ormai si sente spesso parlare di Cavalier King "toy" di 4 kg o addirittura meno (!!!).
    Io mi domando se anche in questo caso intervengano le "linee di sangue americane" (a tutela della salute sotto certe taglie), oppure se siano tutte cose da cui restare ben alla "larga".
    Pongo questa domanda di attualità perchè alcuni allevatori seguono un po' la "moda" e la cosa mi ha colpita.
    Ma stiamo andando davveto andando in questa "direzione" ?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo standard del cavalier king è molto ampio, va dai 5,5 a 8,5 kg e anche qualcosa di più...io con il mio Scott ho partecipato e ad expo che ci sono andate bene quando pesava 8,7 kg. L'importante è che siano proporzionati ed armonici.
    I cavalier "toy" o anche "elizabeth" come in qualche annuncio si legge, sono solo baggianate inventate da chi importa cuccioli dai canifici dell'Est. Non mi risulta che le linee di sangue americane abbiano pesi del genere.
    Quindi il mio consiglio è: stai alla larga da chi fa questo tipo di pubblicità ai cani che vende.
    Sul forum c'è una sezione con le indicazioni per la scelta di un buon allevamento...tuttavia, anche se ho voluto darle in modo dettagliato (così mi sembrava), mi sono accorta che non sono sufficienti.
    Purtroppo di allevamenti veramente sicuri ce ne sono pochissimi e anche il pedigree non basta...ovviamente non posso far nomi, sarebbe solo una MIA opinione.
    Informati sulle linee di sangue di un allevamento, andrebbero valutate anche la vita media e le eventuali malattie...cosa non facile, se non dopo anni che ci si informa su questa razza.
    Per adesso sei qui...valuta i cavalier che vedi e anche se nessun allevatore è obbligato a farlo ( le leggi in materia sono carenti), scegli un cucciolo i cui genitori siano stati testati per le più comuni malattie genetiche.
     
    Top
    .
  3. cristina isola d'elba
     
    .

    User deleted


    come ti ha detto Cristina...infomati bene che il cavalier provenga da un allevamento dove testano i riproduttori!!!

    purtroppo la moda del toy sta influenzando anche questa razza.....!!!

    il mio Ben invece è BIG..adesso pesa kg 9,100 ...però è proporzionato!!!...per le mamme i propri figli sono sempre i più belli!!! :2disimuloow8.gif: :topolino.gif:
     
    Top
    .
  4. sabysaby
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore, se sarà, sarà nello standard e voi le prime a saperlo.........ha già un nome, nei miei sogni più belli: :288qelx.jpg:
     
    Top
    .
  5. Margettina
     
    .

    User deleted


    Ciao Criscott, ciao a tutte,

    confermo che esiste solo una razza toy ed è il barboncino. Le altre razze toy non esistono nello standard ed ho il sospetto che siano state inventate per vendere cuccioli sottopeso, malati o sottratti alla mamma prima dei 30 giorni e spacciati per cuccioli di 2 mesi o più (come purtroppo succede).

    Scusate, mi sono fatta prendere ma a me queste cose fanno venire il sangue alla testa! :emoticonvillagetriste22tb1_zps0

    Lo standard del cavalier king è descritto bene su allevamentirazze.it e c'è anche il link allo standard enci scaricabile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Margettina @ 9/6/2017, 14:27) 
    Ciao Criscott, ciao a tutte,

    confermo che esiste solo una razza toy ed è il barboncino. Le altre razze toy non esistono nello standard ed ho il sospetto che siano state inventate per vendere cuccioli sottopeso, malati o sottratti alla mamma prima dei 30 giorni e spacciati per cuccioli di 2 mesi o più (come purtroppo succede).

    Scusate, mi sono fatta prendere ma a me queste cose fanno venire il sangue alla testa! :emoticonvillagetriste22tb1_zps0

    Lo standard del cavalier king è descritto bene su allevamentirazze.it e c'è anche il link allo standard enci scaricabile.

    Sante parole @Margettina! :occhiolino:
     
    Top
    .
5 replies since 15/7/2012, 05:28   210 views
  Share  
.