Samba e il suo cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeverEndingSong
     
    .

    User deleted


    Dunque...

    apro questo post in questa nuova sezione dal titolo non molto "simpatico" per raccontarvi la mia esperienza e soprattutto per contribuire a fare informazione.

    Samba è il mio primo cane...un sogno che si è realizzato dopo 30 anni!
    Devo dire che all'inizio le mie conoscenze in fatto di cani si limitavano a ben pochi concetti, anche perchè nella mia famiglia non ci sono mai stati. Ammetto che non sapevo neppure cosa fosse un pedigree e che in totale ingenuità pensavo che i cani si comprassero esclusivamente nei negozi.
    Quella che doveva essere Samba stava per essere acquistata in un negozio. Il campanello d'allarme fu la facilissima reperibilità di un cane che sapevo essere ancora raro in Italia, poichè dalle mie ricerche avevo capito che qui gli allevamenti VERI sono pochi.
    Così ho cominciato ad informarmi e dopo ore ed ore su internet mi si è aperto un nuovo mondo!!!
    Alla fine dopo diverse telefonate e ricerche, sono approdata all'allevamento dove ho deciso di prendere la mia cucciola, perchè quello che volevo era un cucciolo perfettamente sano (ovviamente l'allevamento in questione non è quello di Francesco, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente un anno fa e che ammiro per il lavoro che svolge e la passione che ci mette).

    La settimana scorsa ho portato Samba da un bravissimo cardiologo per un controllo, cosciente ormai dell'elevata incidenza di patologie cardiache in questa razza e spaventata dalle esperienze di amici che hanno riscontrato nei loro cavalier anche altre patologie.
    Ho fatto questo controllo anche perchè avevo il desiderio, da capire se realizzabile, di avere una cucciolata di Samba...per tenere una sua cucciola...
    Sono andata all'appuntamento a cuor leggero, ero sicura che fosse tutto a posto, anche perchè Samba non ha mai avuto nessun tipo di problema, è sempre stata visitata e i vet non hanno mai riscontrato nulla di anomalo.
    Il risultato dell'ecocardio, invece, è stato:
    lieve ispessimento dei lembi valvolari tricuspidali e prolasso del lembo settale mitralico...malattia degenerativa mitralica e tricuspidale di grado lieve.
    Inutile dirvi che per me è stato un colpo...un vero e proprio fulmine a ciel sereno.
    Pensavo, mentre aspettavo, che alla fin dei conti ero una proprietaria scrupolosa e attenta.
    Ora, invece, mi rimprovero di non esserci andata prima ed ho paura per il futuro.
    Samba è affetta dalla patologia più diffusa nel cavalier, per ora non dovrà seguire nessuna terapia, ma dovrà essere controllata periodicamente, perchè questa patologia potrebbe, come pure no, evolvere...e quindi peggiorare...in tempi anche che non si conoscono.
    Quindi è tutto un punto interrogativo, tanto Samba potrà per sempre condurre una vita normale, se la situazione rimarrà invariata, tanto, invece, dovrà prendere dei medicinali appositi per bloccare l'avanzare della malattia...e....chissà....
    Ad oggi non sono conosciuti i geni responsabili di tale patologia, quindi l'unico modo per non avere cavalier malati è escludere dalla riproduzione soggetti con questo problema, anche nella forma più lieve.
    Da quello che sto apprendendo, perchè sto cercando di approfondire il più possibile l'argomento, c'è il 15-20% di possibilità di passare la patologia ai cuccioli.
    E' scontato che Samba non farà mai nessuna cucciolata, il fatto che io non sia un'allevatrice non vuol dire che io possa mettere al mondo cuccioli a caso...
    Basta un po' di coscienza, di buonsenso, di amore per fare le cose per bene...sia che siamo un semplice privato, sia che siamo un allevatore...

    Aprirò un altro post dove vi spiegherò in maniera tecnica di cosa si tratta e vi riporterò anche la traduzione di un articolo di un sito americano che tratta l'argomento. Purtroppo è difficile trovare materiale in italiano che riguardi il cavalier king.


    Edited by criscott - 28/1/2011, 15:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Admin - Cri, Scott, Francis, Harry

    Group
    Amministratore Founder
    Posts
    15,300
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho aperto questa sezione in fretta e furia appena mi hai messo al corrente della notizia.

    Sai quanto io sia legata a te e Samba e ti auguro con tutto il cuore che tutto rimanga così...solo un difetto rilevato dall'ecocardio,che non avrà nessuna influenza sulla sua salute e vita futura!
    Ci sono buone probabilità,ma comprendo che sapere ha voluto dire rinunciare ai tuoi progetti e comporterà una notevole ansia x il futuro!

    Ti sono vicina in questo momento difficile e ti ringrazio x averne voluto parlare qui! :smile378jc5nc.gif:

    Conoscendoti so che ti sarai documentata molto bene,è molto utile far informazione...aspetto il post che hai promesso!

    Un grandissimo abbraccio... :amo1mr3jb9.gif: :amo1mr3jb9.gif: :amo1mr3jb9.gif:


    ho appena visto che hai già postato...sto uscendo...
    ancora grazie,lo leggerò dopo!
     
    Top
    .
  3. NeverEndingSong
     
    .

    User deleted


    grazie cri, come sempre sei un'amica!
    :smile378jc5nc.gif:

    ho voluto parlarne perchè purtroppo non se ne sa mai abbastanza...
    con la speranza e l'augurio che nessuno debba mai fare queste tristi scoperte!
     
    Top
    .
  4. CriRicky
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace molto sapere che la dolce Samba
    ha questa patologia se pur lieve.
    Ti auguro con tutto il cuore che rimanga tale così
    che possa condurre sempre una vita normale.
    Lo so come ci si affeziona ai nostri amati animali ed come se
    si fosse ammalato uno della famiglia perchè fanno parte della famiglia.
    Purtroppo c'è molta disinformazione e molta gente pensa che un cucciolo
    si compri in negozio solo dopo si vengono a scoprire vari problemi.
    Un serio allevatore conosce questi rischi e si regola di conseguenza:
    toglie dalla riproduzione soggetti con patologie genetiche, si preoccupa
    di fare esami ecc.
    I cuccioli comprati in negozio invece corrono molti ma molti più rischi.

    Un abbraccio forte a te e ai tuoi pelosi,
    in particolare alla piccola Samba :smile378jc5nc.gif:
     
    Top
    .
  5. NeverEndingSong
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CriRicky @ 25/11/2009, 20:08)
    Mi dispiace molto sapere che la dolce Samba
    ha questa patologia se pur lieve.
    Ti auguro con tutto il cuore che rimanga tale così
    che possa condurre sempre una vita normale.
    Lo so come ci si affeziona ai nostri amati animali ed come se
    si fosse ammalato uno della famiglia perchè fanno parte della famiglia.
    Purtroppo c'è molta disinformazione e molta gente pensa che un cucciolo
    si compri in negozio solo dopo si vengono a scoprire vari problemi.
    Un serio allevatore conosce questi rischi e si regola di conseguenza:
    toglie dalla riproduzione soggetti con patologie genetiche, si preoccupa
    di fare esami ecc.
    I cuccioli comprati in negozio invece corrono molti ma molti più rischi.

    Un abbraccio forte a te e ai tuoi pelosi,
    in particolare alla piccola Samba :smile378jc5nc.gif:

    Ti ringrazio Cristina :amo1mr3jb9.gif:

    Se Samba fosse stata acquistata in un negozio...me ne farei una ragione + facilmente...o cmq potrei prendermela solo ed esclusivamente con me stessa
     
    Top
    .
  6. CriRicky
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione, tu non hai nessuna colpa
     
    Top
    .
  7. Giusy53
     
    .

    User deleted


    Mi spiace molto aver letto della piccola Samba.Ti auguro con tutto il cuore che il suo problema rimanga sempre lieve come adesso. Capisco come tu ti possa sentire, per noi i nostri animali fanno parte integrante della famiglia e perciò qualsiasi cosa possano avere grande o piccola che sia è per noi fonte di ansietà.
    Un abbraccio a te e un bacione ai tuoi piccoli. :2gtymtw_th.jpg:
     
    Top
    .
  8. Anto57
     
    .

    User deleted


    Oh Rosy,

    ho letto ora, mi spiace tantissimo per Sambina bella

    spero che rimanga solo un problema lievissimo

    :smile378jc5nc.gif: :smile378jc5nc.gif: :smile378jc5nc.gif:

     
    Top
    .
  9. barbix
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosy, ho letto solo adesso del problema della piccola Samba. Per fortuna è lieve e speriamo che rimanga tale. Lo so quanto ci preoccupiamo per i nostri piccoli perchè ormai fanno parte integrante della nostra famiglia e non ci vorrei mai pensare che Rolly stesse male. Comq non disperare, se il vet ti ha detto che può rimanere invariata la situazione quindi speriamo per il meglio.
    un abbraccio forte a te e alla tua amata Samba
     
    Top
    .
  10. rivi
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosy, leggo solo ora, mi dispiace tanto per la tua Samba, immaggino quanto tu sia in ansia per lei. Speriamo che tutto proceda per il meglio. Un abbraccio.

    :amo1mr3jb9.gif: :amo1mr3jb9.gif:
     
    Top
    .
  11. NeverEndingSong
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze.... :amo1mr3jb9.gif:
    speriamo solo non evolva....
    mi preoccupa che questo problema sia venuto fuori così precocemente rispetto alla media...



    sempre in previsione di un possibile accoppiamento, tra gli esami che avrei VOLUTO fare (voluto...appunto perchè nessuno in realtà mi obbliga in italia..non si sentono obbligati neppure certi allevatori!) c'è anche quello oculistico.
    l'avevo prenotato già da un po'...
    nonostante samba non sarà assolutamente accoppiata ho deciso cmq di farlo...anche perchè purtroppo da suo padre è nato anche un cucciolo con la cataratta...che è un'altra delle patologie + diffuse nel cavalier king.
    quindi domani sarò ad ancona in una clinica veterinaria e sto pensando di controllare anche sade...così da stare + tranquilla...
    anche se per sade ho la sicurezza che i genitori sono sani, perchè ho i loro referti

    poi spero che anto introduca il problema delle patologie oculari nel cavalier così ampliamo questa sezione importantissima
     
    Top
    .
  12. Anto57
     
    .

    User deleted


    Sì sì Rosy appena riesco apro il post.

    Io per gli occhi di Blu sono andata a Bologna in due cliniche diverse
    perchè avevo versioni diverse, anzi sono gli oculisti delle cliniche che 1 volta al mese vanno alla clinica veterinaria del
    veterinario considerato a Forlì un luminare, aggiornaci poi su cosa ti dirà, mi interessa sapere se farà solo una visita o una retinopatia.

    A blu le cataratte erano proprio scese, gli coprivano gli occhi,
    mi sono accorta che all'improvvisò cominciò a piangere e a strisciarsi gli occhi con le zampette
    e aveva proprio un velo sopra, corremmo dal vet. ma nel frattempo era tornato tutto a posto
    ma poi in un attimo, non so come sono tornate a posto.
     
    Top
    .
11 replies since 25/11/2009, 19:11   164 views
  Share  
.